PRODOTTI CORPO NATURALI PER IL TUO BENESSERE E PER L’AMBIENTE

 

Per quale motivo preferire i prodotti corpo naturali, ecologici e biologici, piuttosto che i cosmetici “commerciali” e più conosciuti?

Può sembrare una domanda scontata, banale, ma così non è, anzi cogliamo questa opportunità per fare un po’ di chiarezza sul perché utilizzare prodotti di bellezza naturali.

Prodotti corpo naturali: quali sono i vantaggi reali?

Prima di rispondere a questa domanda, capiamo a cosa ci riferiamo quando parliamo di prodotti cosmetici naturali, biologici ed ecologici. Si tratta di tutti quei prodotti cosmetici naturali ad alta qualità, certificati da enti autorizzati che hanno superato dei severi controlli. Questi prodotti devono essere formulati con ingredienti di origine naturale e provenienti da agricoltura biologica.

Le “certificazioni” sono dei riconoscimenti di qualità nate per garantire che un prodotto abbia determinate caratteristiche e rispetti determinati standard qualitativi, tra cui, il più importante, avere oltre il 95% di ingredienti di origine naturale. Le certificazioni di cui parliamo sono ICEA, AIAB, COSMEBIO, ECOCERT, e molte altre. Per cui un passo importante, sicuramente per capire la qualità e la naturalità dei prodotti è verificare se il prodotto ha una di queste certificazioni riportata in etichetta.

Ecco sei buoni motivi per scegliere prodotti cosmetici viso e corpo naturali e biologici

1 Naturalità

Il principale, sicuramente, come già in parte anticipato è la loro naturalità. La cosmesi bio utilizza solamente prodotti ecosostenibili o che derivano dal mondo vegetale, quindi di prodotti vegani e che non alterano l’ecosistema naturale. Anche la nostra spugna di mare naturale, infatti, viene raccolta rispettando l’ambiente marino.

Un altro esempio sono gli estratti di alberi, radici o gli oli di frutti. Gli ingredienti naturali devono essere raccolti nel pieno rispetto di animali ed ecosistemi.

La cosmesi bio è infatti anche ecocompatibile perché non incentiva la deforestazione e non usa pesticidi. Proprio per questo vengono definiti “prodotti amici dell’ambiente” e per la loro elaborazione vengono utilizzati solo elementi biodegradabili, che non contaminano l’ambiente.

2 Packaging

Anche la scelta del packaging fa la differenza: si utilizzano materiali compostabili, adatti al riciclo e non inquinanti. Questo perché molto spesso, le aziende che fanno questa scelta la fanno per credenze e valori forti, di rispetto e amore verso la natura e l’ambiente in generale, per questo, spesso, si attivano anche per la ricerca del miglior packaging in termini di sostenibilità. Questo non garantisce la perfezione, perché poi ci si scontra con quello che si trova sul mercato e sulla funzionalità dei packaging, per cui certi elementi, come per esempio gli erogatori dei flaconi, per forza di plastica devono essere, perché non c’è altro materiale, al momento, versatile come la plastica e utilizzabile, ad un prezzo accessibile. Però si cerca sempre la soluzione più etica e che si pensa sia la migliore.

3 Ingredienti

I cosmetici bio, inoltre, sono completamente privi di conservanti sintetici e sostanze nocive. Non contengono derivati del petrolio, parabeni e siliconi, che garantiscono una lunga durata del prodotto, a discapito però della nostra pelle. Infatti, l’utilizzo prolungato di cosmetici contenenti petrolati, può provocare irritazioni e seccare la cute e inquinano l’ambiente. In generale, gli ingredienti considerati potenzialmente “pericolosi” sono:

  • Parabeni come Isobutylparaben, Butylparaben, Methylparaben, Propylparaben, utilizzati per conservare i cosmetici grazie alle loro proprietà antibatteriche;
  • Petrolati come Paraffinum liquidum, Petrolatum, Mineral Oil, utilizzati per il loro effetto emolliente;
  • Siliconi come Dimethicone, Amodimethicone, Cyclomethicone, Ciclopentasiloxane, sfruttati per creare una pellicola sui tessuti rendendoli solo apparentemente più sani;
  • Ingredienti altamente inquinanti come ad esempio EDTA, MEA, TEA, MIPA.

Per cui, mi raccomando, controllate sempre in etichetta che non sia uno di questi ingredienti!

4 Scegli prodotti di piccole imprese

Molto spesso parlando di cosmesi naturale ed ecologica parliamo di un prodotto artigianale. Ecco, un altro buon motivo è scegliere appunto piccole imprese e non grandi marchi bio. Un artigiano, oltre a selezionare gli ingredienti naturali, magari alcuni di produzione propria, ci mette la passione e la sua conoscenza per rendere ogni prodotto unico.

5 Salute e Benessere

Scegli prodotti corpo naturali bio per la tua salute e il tuo benessere! Da sempre le piante presenti in natura vengono usate per la cura del corpo e il loro uso è comprovato negli anni. Inoltre, molto spesso si torna a far uso di vecchie tecniche utilizzate da tradizioni millenarie come anche dalle nostre nonne.

6 Principi attivi

Nella cosmetica ecologica possiamo trovare molti più principi attivi, minerali e vitamine, rispetto alla cosmetica convenzionale, perché gli ingredienti di origine vegetale, non vengono sintetizzati o modificati chimicamente. Inoltre parlando di energia, crediamo veramente che un fitocomplesso, proveniente da piante, fiori, erbe, abbia la stessa energia di un prodotto creato in laboratorio?

Noi sappiamo già da che parte stare, e tu?

Ti abbiamo convinto a passare ad una cosmetica etica, naturale ed ecologica?

Diventa sempre più importante fare scelte consapevoli e nel rispetto dell’ambiente. Per questo tutti in nostri prodotti sono biologici, certificati e vegan e hanno un packaging in vetro, facilmente riciclabile. Offriamo in oltre la possibilità di acquistare il tappo in alluminio che può essere riutilizzato (con il 10% di sconto, fai del bene al pianeta e al tuo portafoglio), anzichè l'erogatore in plastica. Tutte le carte utilizzate sono riciclate o fsc e ove possiamo cerchiamo di avvalerci della cosmetica solida come per il nostro detergente solido.

Insomma, ogni giorno cerchiamo di fare del nostro meglio!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password