TUTTE LE BEAUTY ADDICT NE PARLANO, MA IN COSA CONSISTE LA SKINCARE ROUTINE COREANA?

 

Oramai è diventato un vero must per tutte le beauty addict, un vero e proprio mai più senza, perché permette una pulizia profonda ma allo stesso tempo delicata.

In cosa consiste la doppia detersione? Nel detergere la pelle con due detergenti: uno oleoso e l’altro schiumogeno.

Con il detergente oleoso si effettua una detersione per affinità in cui la sostanza responsabile dell’azione detergente è il lipide (olio) che svolge un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato (il simile scioglie il simile).

Con il detergente schiumogeno si effettua una detersione per contrasto in cui la sostanza responsabile dell’azione lavante è il tensioattivo. La rimozione dello sporco è garantita dalla presenza del tensioattivo in grado di solubilizzare e veicolare il grasso e lo sporco nell’acqua.

Innanzitutto, partiamo dal principio: da dove ha origine questa tecnica?

Giappone e Corea sono i padri fondatori. Si dice che le geishe giapponesi utilizzassero oli detergenti e successivamente detergenti schiumogeni per rimuovere il trucco bianco. La tecnica è diventata poi popolare con i 10 step della skincare routine coreana.

A cosa serve la detersione?

Detergere il viso vuol dire ripulire e rimuovere quello che si accumula sulla pelle:

- Al mattino serve per eliminare tutto quello che ha prodotto durante il sonno come sebo in eccesso, residui della crema notte, cellule morte e tossine (che la pelle espelle di notte, quando si rigenera). In più prepara la pelle ai cosmetici che si andranno a mettere.

- Alla sera serve a rimuovere il make-up, le particelle inquinanti e l’eccesso di sebo che finirebbero per ostruire i pori della pelle e infiammarla, provocando la comparsa di brufoli e accelerando il processo di invecchiamento cutaneo. E anche qui predispone la pelle ad assorbire i principi attivi di sieri  e creme.

Quali sono gli step?

STEP 1: DETERSIONE PER AFFINITÀ

Pure Cleansing OilSi basa sul principio per cui il simile scioglie il simile: consiste nell’utilizzare un detergete viso a base oleosa (il nostro Pure Cleansing Oil è perfetto) che agisce per “affinità” rimuovendo sebo in eccesso, impurità, smog, make-up.

COME: Si inumidisce il viso con un po’ di acqua, si prendono poi 4/5 pump di Pure Cleansing Oil e si massaggia delicatamente il viso insistendo sulla zona T e sulle parti del viso più truccate. L’Olio scioglie lo sporco, regalando al contempo una piacevole sensazione alla pelle. 

STEP 2: DETERSIONE PER CONTRASTO

La seconda fase consiste nell’utilizzare un prodotto che agisce per “contrasto”, detergente solido un detergente schiumogeno con tensioattivi (il nostro Detergente Solido è perfetto) per rimuovere ogni residuo della prima fase.

COME: Sullo strato di Pure Cleansing Oil precedentemente steso si aggiunge una dose di Detergente, massaggiando nuovamente il viso e amalgamando il tutto. 

ULTIMO STEP

SpugnaRisciacquare bene bene con acqua tiepida, aiutandosi con la nostra Spugna "Fine Dama" del Mar Mediterraneo, precedentemente bagnata. Aiuterà nella rimozione dello sporco e al contempo effettuerà un leggero scrub sul viso.

A CHI È ADATTA

A tutti i tipi di pelle, in generale.

- Pelle grassa o mista : via libera! Strano ma vero, sono proprio i detergenti oleosi quelli che rimuovono meglio il sebo!

- Pelle matura: il passaggio con il detergente oleoso è un toccasana perché aggiunge i grassi di cui è carente e, oltre che a pulirla, la rimpolpa e la nutre. 

- Pelle secca: ne trae giovamento perché risulta maggiormente nutrita. 

- Pelle ultra sensibile o incline ad acne o rosacea: sulla pelle sensibile è consigliata, ma nei casi più specifici è sempre meglio chiedere al dermatologo.

E voi? Avete già provato la doppia detersione

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password