DRY BRUSHING: SCOPRI TUTTI I BENEFICI

 

Dry brushing: tradotto letteralmente “spazzolamento a secco”. Il Dry Brushing è una tecnica beauty facile e a bassissimo costo, amata dalle celebrity e che promette di migliorare la circolazione, eliminare le cellule morte e lasciare la pelle del corpo tonificata, luminosa e morbida. Un vero e proprio rituale di bellezza quotidiano da eseguire con una semplice spazzola per il corpo. E’ un massaggio in cui la pelle asciutta viene frizionata con una sequenza di movimenti specifici, utilizzando una spazzola in setole naturali.

La tecnica del dry brushing è in realtà una tecnica molto antica. Si dice che gli egiziani la conoscessero molto bene e Cleopatra fosse una sua grande estimatrice. Ma gli egiziani non erano gli unici ad utilizzarla, antichi romani, greci, Turchi e molti altri erano grandi estimatori di questa tecnica così semplice eppure così efficace. Nella società occidentale è stata introdotta dall’abate tedesco Sebastian Kneipp, da tutti conosciuto come il padre dell’idroterapia.

Nella medicina ayurvedica, invece, questo massaggio a secco viene chiamato Garshana ed è generalmente eseguito con guanti di seta. Il dry brushing è particolarmente adatto alle costituzioni Kapha, proprio perché smuove il ristagno dei liquidi a cui tendono le persone con questo dosha dominante. Per lo stesso motivo il periodo migliore per praticare la spazzolatura a secco secondo l’Ayurveda è la primavera, epoca di Kapha in cui si manifestano i ristagni accumulati durante la stagione più fredda. Tuttavia, è consigliato per tutti i dosha effettuare Garshana ogni giorno, proprio per promuovere una corretta disintossicazione da Ama (tossine). I cambiamenti stagionali, i pesticidi nei cibi, l’eccesso di zucchero e farine raffinate…  Tutto ciò porta ad un accumulo di tossine nell’organismo. La spazzolatura a secco è importante per drenare il sistema linfatico rendendolo perfettamente in grado di svolgere il suo compito: eliminare le tossine.

Unico strumento di cui si ha bisogno? La SPAZZOLA. Quella in setole naturali, seppur più costosa è decisamente più apprezzata!

QUANDO FARE DRY BRUSHING?

Il momento più indicato per eseguire la spazzolatura a secco è sicuramente il mattino prima della doccia. Questa tecnica, infatti, permette di risvegliare l’energia e di aumentare il tono sia fisico che mentale. Nessuno però ci impedisce di spazzolarci anche alla sera per liberarci dalla pesantezza accumulata durante il giorno. Il body brushing si dovrebbe effettuare tutti i giorni anche due volte al giorno per avere risultati effettivi. L’ideale è eseguire la spazzolatura a secco prima di un auto massaggio e della doccia, se fosse fredda ancora meglio, in modo da promuovere ulteriormente l’eliminazione delle tossine e di eliminare immediatamente le cellule morte dalla pelle. La routine corretta per iniziare la giornata con una marcia in più: dry brushing, doccia fredda (almeno sulle gambe), massaggio con crema e/o olio drenante e anticellulite (tempo stimato per fare tutto 7 min, quindi lo possiamo fare veramente tutte, anche se siamo di fretta!!!).

COME SI FA LA SPAZZOLATURA A SECCO?

L’obiettivo principale della spazzolatura a secco è indirizzare la linfa verso i linfonodi, che si trovano nella zona ascellare, inguinale, nel collo e nell’addome. Per cui è importante eseguire dei movimenti che rispettino la circolazione linfatica per ottenere un buon risultato. E cioè sempre nella direzione del cuore, dal basso verso l’alto. La pelle deve essere completamente asciutta. Inoltre devi munirti di una spazzola apposita fabbricata con setole naturali (la trovi online o nei negozi specializzati). Le setole dovrebbero essere dure, ma non esageratamente rigide, e l’impugnatura in legno. 

Di seguito le istruzioni per eseguire la spazzolatura a secco nel modo corretto:tecnica spazzolatura

1. Parti dalla pianta del piede destro, che è il punto più lontano dal cuore. I movimenti devono essere ampi e lineari. Spazzola sempre dal basso verso l’alto, mai nel senso opposto. Dai piedi passa alle caviglie, quindi ai polpacci e poi sali sulle cosce, fino ai glutei. Qui dovremmo portare la circolazione verso i linfonodi dell’inguine, quindi la direzione della spazzolatura dovrebbe essere sempre dal basso verso l’alto e quindi verso l’inguine, e non il contrario.

2. Spostati sulle braccia e parti a spazzolare dalle mani ai gomiti e quindi fino alle ascelle. Poi passa dal collo verso le spalle. Qui devi indirizzare la spazzolatura verso i linfonodi ascellari.

3. Passa al torace e alla pancia spazzolando sempre in direzione del cuore. La pancia va spazzolata quindi verso l’alto mentre il petto verso il basso. Nel basso ventre effettua movimenti circolari in senso orario per stimolare la peristalsi intestinale.

4. Infine passa alla schiena, spazzolando la regione lombare dal basso verso l’alto e la regione delle scapole dall’alto verso le ascelle.

Ogni spazzolata deve essere ripetuta più volte, esercitando una leggera pressione ma non eccessiva per non creare lesioni alla pelle. 

Al termine della pratica è normale che la cute sia leggermente più rosata e che provi un certo formicolio. È un buon segno, significa che hai eseguito i movimenti correttamente e hai riattivato la circolazione!

Se invece ti ritrovi con abrasioni o una sensazione di pelle irritata, fermati subito e riprova con una pressione più leggera su una zona del corpo intatta.

I BENEFICI DELLA SPAZZOLATURA A SECCO

La pratica quotidiana del dry brushing comporta moltissimi benefici a tutto l’organismo. Vediamoli più in profondità.

spazzola in tampicoStimola il sistema linfatico

Il sistema linfatico è il deputato all’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto. Il fluido che scorre è costituito da acqua, proteine, cellule adipose e globuli bianchi provenienti dai tessuti del corpo, insieme a tutti i rifiuti prodotti dalle cellule, tossine, batteri e virus che l’organismo deve espellere. Centinaia di migliaia di canali linfatici sono responsabili di raccogliere i residui dei tessuti e di trasportarli verso il sangue per la loro eliminazione (questo processo si chiama drenaggio linfatico). Il fluido linfatico deve essere necessariamente depurato attraverso i linfonodi, i quali lavorano intrappolando virus e batteri che vengono quindi distrutti dai linfociti. Il sistema linfatico però non possiede una pompa che possa aiutare questo fluido a scorrere tra i canali linfatici, come invece accade per il sangue nel sistema circolatorio grazie al cuore. Se il fluido linfatico si blocca finisce quindi per ristagnare nei linfonodi, infiammandoli e intossicandoli. Grazie alla spazzolatura a secco possiamo stimolarla e smuovere questi ristagni, disintossicando l’organismo dalle tossine accumulate con il tempo.

Riduce la cellulite

La pratica quotidiana del dry brushing permette di smuovere i depositi di grasso sotto cutaneo riducendo notevolmente la cellulite e prevenendola. Favorisce la rigenerazione cutanea. Trattandosi di un vero e proprio massaggio a secco, il dry brushing permette di eliminare facilmente le cellule morte, pulendo i pori e permettendo finalmente alla pelle di "tornare a respirare". Di conseguenza, la cute apparirà più tonica, liscia e sarà anche più ricettiva ad assorbire oli e creme che possono essere applicati dopo la spazzolatura a secco. Per lo stesso motivo è una valida tecnica per prevenire la comparsa delle smagliature ed eliminare i fastidiosi peli incarniti.

Migliora la circolazione sanguigna

Grazie ai movimenti ascendenti, dal basso verso l’alto in direzione del cuore, con la spazzolatura a secco stimoli anche la circolazione del sangue. Riduce lo stress. Tutti conosciamo molto bene quanto un massaggio possa rilassare non solo il corpo, ma anche la mente. Il body brushing è in grado di fare altrettanto. Imparare a concedersi 5 – 10 minuti al giorno per eseguire questo massaggio a secco, magari mettendo della buona musica, seguito da doccia fredda e massaggio con olio arricchito da oli essenziali. Non tutti i giorni possiamo concederci questo piccolo lusso purtroppo. Ma dedicare pochi minuti anche solo per la spazzolatura a secco prima della doccia può diventare un grande regalo che possiamo fare a noi stessi.

Dona energia

Con la spazzolatura la circolazione linfatica viene stimolata, le cellule morte e le tossine vengono eliminate. È facilmente comprensibile perché dopo aver eseguito il dry brushing ci si possa sentire più energici e vitali. Riattivando i canali e smuovendo i ristagni si riattivano anche le energie sottili, migliorando il tono dell’umore. È anche per questo motivo che il momento ideale per praticare questa tecnica è al mattino prima della doccia, per iniziare la giornata con la giusta carica.

CONTROINDICAZIONI DELLA SPAZZOLATURA A SECCO

In realtà tutti possono eseguire questo massaggio a secco, spazzola in rameche a costo praticamente zero ci dona una moltitudine di effetti positivi non solo a livello estetico, ma anche e soprattutto interno. L’unica accortezza è di evitare le zone con pelle infiammata, ferita o danneggiata, ad esempio con eczema, psoriasi, vene varicose. Il risveglio della circolazione linfatica e sanguigna pian piano farà migliorare anche le zone colpite da queste patologie.

Per tutti questi benefici abbiamo introdotto la spazzola nella nostra linea. Riteniamo che i benefici che apporta siano sia corporali, ma fatta alla mattina dona una vera e propria scarica di energia e vitalità, permettendo davvero di iniziare la giornata con il piede giusto. Le nostre spazzole sono in fibra naturale di tampico completamente naturale e legno, di faggio o tek. Sono due e quello che le distingue è che una ha anche setole in rame. Il rame grazie alle sue proprietà, è ideale per scaricare le tensioni accumulate quotidianamente dal corpo, stimolare efficacemente la circolazione dei liquidi organici e drenare i ristagni del sistema linfatico, garantisce inoltre una capacità antibatterica, scientificamente dimostrata.

Vi abbiamo incuriosito??? Bè non vi resta che provarle allora! Correte nello shop! 

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password