I BENEFICI DELLA FERMENTAZIONE NEI PRODOTTI COSMETICI BIOLOGICI

 

L’ eco bio cosmesi a base di fermentati ha una marcia in più rispetto alla cosmetica tradizionale: la qualità e l’efficacia, naturalmente potenziata, dei suoi ingredienti sono gli aspetti che fanno la differenza. 

Anche gli olii, se fermentati, potenziano la loro azione. Basti pensare che nell’olio di oliva il contenuto di acidi grassi omega 6 e omega 9 è cinquanta volte in più rispetto all’olio di oliva non fermentato. Un enorme vantaggio, se si considera che gli acidi grassi essenziali sono nutrienti essenziali capaci di contrastare l’azione deleteria dei radicali liberi responsabili di molti danni cutanei e dell’invecchiamento precoce. 

I prodotti che seguono le linee guida dell'eco bio cosmesi.

Tutti i cosmetici Wanabe Natural sono prodotti certificati biologici a base di fermentati come il Pure Cleasing Oil,  il Detergente Solido, la nostra Essence o il Bakuchiol Serum i nostri “must have” da utilizzare tutti i giorni per una corretta beauty routine.

Anche il resto della linea Wanabe è composta da prodotti biologici, naturali, eco-sostenibili e a base di estratti fermentati.

Creme per il viso, olii, sieri e detergenti concepiti per tutti i tipi di pelle e derivate dalla trasformazione di diversi vegetali quali cereali biologici, fiori, frutta e foglie estremamente efficaci se utilizzati quotidianamente e con costanza. Questo perché il processo di fermentazione degli estratti contenuti nei nostri prodotti trasforma e potenzia le proprietà degli ingredienti naturali.

Fermentazione nei prodotti cosmetici biologici: un antico e potente processo di trasformazione naturale

La fermentazione è una tecnica molto antica, ben conosciuta, qua nelle zone del Mediterraneo. Se ne faceva ampio uso soprattutto per la conservazione degli alimenti, pratica poi caduta in disuso a causa dell’introduzione di elettrodomestici, come il frigorifero, che hanno permesso altri metodi di conservazione. 

Però negli ultimi anni, importanti studi sul microbioma intestinale che hanno dimostrato il grande valore aggiunto che i cibi fermentati apportano in termini salutistici, hanno riacceso i riflettori su questa lavorazione. I cibi fermentati, ad oggi, vengono visti come cibi salutari, vivi, ricchi di proprietà e qualitativamente superiori, oltre che artigianali. Assolutamente in contrapposizione con i cibi di “massa”.

Allo stesso modo si è capito che gli estratti fermentati sono estremamente benefici anche a livello di microbioma cutaneo. Ed è per questo che se ne sta sviluppando sempre di più l’utilizzo.

Ma andiamo a vedere nello specifico cos'è la fermentazione e come agisce sugli estratti.

La fermentazione è il termine tecnico con il quale si indica il procedimento attraverso cui lieviti, muffe e batteri digeriscono gli zuccheri e altri nutrienti, degradandoli in molecole più piccole, più efficaci e più facili da assorbire per la pelle. 

Attraverso questa tecnica si potenziano gli estratti vegetali contenuti nei prodotti, mantenendone intatte le proprietà benefiche. Le sostanze ricavate attraverso la fermentazione sono praticamente impossibili da riprodurre artificialmente e sono generalmente ben tollerate da tutti i tipi di pelle, infatti grazie a questo procedimento si convertono parzialmente in sostanze non allergizzanti.

Inoltre migliorandone la biodisponibilità si migliora la capacità di un determinato ingrediente di essere assorbito dalla pelle.

Quale sarà il futuro dei cosmetici?

I cosmetici contenenti ingredienti fermentati rappresentano la nuova frontiera della bellezza.

Gli estratti fermentati stanno trovando un utilizzo crescente nei prodotti cosmetici. Questo apre molti nuovi orizzonti perché, a seconda di come si ottiene una risorsa, la sua composizione varia.

Inoltre, le materie prime naturali cosmetiche spesso hanno un effetto nutritivo più ampio rispetto alle loro controparti chimiche proprio per la loro complessa composizione e l’aggiunta della fermentazione porta la capacità nutritiva di queste materie prime, a nuovi livelli.

Da non dimenticare, inoltre, che questi preziosi alleati di bellezza aumentano la tenuta del make up e ne semplificano la stesura. Secondo i maggiori esperti di beauty, infatti, rendono l’epidermide più liscia, morbida e omogenea, facilitando così anche la stesura di fondotinta e correttore e aumentandone la tenuta. 

L’uso costante e frequente di cosmetici naturali fermentati aiuta a idratare la pelle in maniera completa, rafforzandone la parte idrolipidica e aiutandola a proteggersi dalle aggressioni esterne.

E tu hai già provato i nostri prodotti naturali, biologici e a base di fermentati? 

Provali subito e lascia una recensione sui canali Wanabe Natural!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password