COME STRUCCARSI NEL MODO CORRETTO E PERCHÈ È IMPORTANTE

 

Sei stanca, è tardi e non hai alcuna intenzione di struccarti? Ma lo stai pensando veramente? Beh, resetta i tuoi pensieri ed alza le chapet! Lo sai, lo abbiamo ripetuto un centinaio di volte: la detersione è la base per avere una bella pelle, in salute e luminosa. Ed eliminare ogni traccia di trucco, smog e polvere che si sono depositati sul tuo viso durante la giornata è fondamentale!

Struccarsi è la parte della beauty routine che racconta quanto bene vuoi a te stessa. Un gesto tanto semplice quanto importante per il benessere del tuo viso. Trascurarlo è un errore che può compromettere la bellezza della pelle, rendendola, secca, stanca e spenta. Una pelle ben detersa, invece, è in grado di recepire bene le cure di idratazione successive, o eventuali trattamenti specifici per tipologia di pelle e rigenerarsi durante la notte. Quindi, come struccarsi nel modo corretto? Ecco a voi una breve guida, per orientarsi tra i numerosi prodotti che ci vengono proposti!

Prodotti per struccarsi: quali scegliere?

Il mondo dei prodotti dediti alla detersione è piuttosto variegato. Ne esistono di diverse tipologie, in base alle necessità e al tipo di pelle.

A quali affidarsi? La parola d’ ordine è: SPERIMENTARE.

Si, esatto. Sperimentare. Conoscere la propria pelle e capire quali sono i prodotti più indicati in base alle sue necessità (che dipenderanno da tipologia, età, abitudini). Voi sapete già qual è il nostro metodo preferito, ma oggi ci divertiremo ad illustrarvene anche altri, dandovi i nostri pro e i nostri contro.

Acqua micellare

Quante volte hai utilizzato l’acqua micellare per rimuovere un make-up completo? E magari non hai nemmeno risciacquato il tuo viso. Ahia!

L’acqua micellare è un prodotto ottimo per la rimozione delle impurità del mattino, quando il viso è già privo di trucco e non necessita di una detersione troppo profonda, ma va assolutamente risciacquata. E comunque non permette una detersione approfondita. Per renderla completa e veramente efficace nel liberare i pori, sarebbe necessario l’utilizzo di un detergente sebo-affine. Per cui quando indossi il fondotinta o prodotti waterproof struccarti con l’acqua micellare non è un’ottima idea.

Comunque se proprio non puoi farne a meno assicurati che sia bifasica: ti aiuterà a sciogliere meglio il makeup. Dopo aver rimosso il trucco con una bifasica DEVI lavare il viso con un detergente schiumogeno molto delicato, che possa portare via tutti i residui oleosi dell’acqua micellare.

Latte e tonico

Si passa prima il latte detergente, e poi si completa l’operazione con il tonico. Questo passaggio è indispensabile per ristabilire il pH della pelle e evita di dover risciacquare il viso con acqua, che le pelli più sensibili non tollerano. E’ un’emulsione fluida, ricca di grassi da massaggiare sul viso con le mani o con un dischetto di cotone.

Pro: economico, consente uno strucco piuttosto delicato e dermoaffine (sicuramente più dei saponi). Contro: non adattissimo a pelli miste/grasse, perchè può occludere i pori.

Le salviettine struccanti

Anche io, qualche anno fa, ho commesso l’errore di credere a questa bellissima “storia”. La mia beata gioventù e la scarsa conoscenza della pelle, mi avevano portato a credere che questo fosse un metodo veloce e indolore. Ma la mia gioia durò poco, ben presto infatti mi sono accorta che la mia pelle si stava perdendo luminosità, oltre che non aveva affatto un aspetto salutare.

La mattina mi svegliavo ed era super-grassa, oltre che spenta. Da ciò ho capito che non era affatto un buon metodo per struccarmi.

Ecco i miei contro: sono poco eco-sostenibili e rimuovono solo lo strato più superficiale del trucco. Il mascara viene rimosso solo parzialmente e la mattina ci si sveglia con gli occhi da panda. La superficie delle salviettine è troppo aggressiva per la pelle. Potrebbero quindi provocare irritazioni anche sottocutanee (invisibili ad occhio). Consiglio di usarle solo in situazioni di estrema emergenza. Tipica situazione di estrema emergenza? Un viaggio nello spazio!

detergente viso

Qual è il modo migliore per struccarsi?

Sapete oramai di che partito siamo! Noi tifiamo per la doppia detersione. Ve ne abbiamo parlato in diverse occasioni. Qui potete trovare l’ articolo in cui ne discutiamo più approfonditamente. È semplice ed efficace. Non richiede strumentazione particolare, se non le vostre mani o se proprio volete farla al top, una spugna per aiutarvi nella rimozione del detergente finale. E’ veloce e permette una detersione efficace ed accurata.

Ottima per tutti i tipi di pelle e per sciogliere ogni residuo di make-up. La doppia detersione prevede 2 fasi

Prima fase: la fase lipo-affine è in grado di sciogliere perfettamente il make-up, anche quello presente nei pori, sebo e/o inquinamento depositati sul viso durante la giornata. Regola su cui si basa questa fase è: “simile scioglie suo simile”. Questa fase, non a caso, si chiama detersione per affinità, proprio perché un prodotto grasso va a sciogliere un altro prodotto grasso (il trucco). Il prodotto perfetto per questa prima fase è il nostro Pure Cleansing Oil.

detergente solido

Seconda fase: la fase idro-fila, detta anche detersione per contrasto, utilizza un detergente i cui tensioattivi contenuti, vanno a rimuovere completamente le particelle prima disciolte, così da permettere una pulizia profonda e adatta a tutte le pelli.

L’importante è assicurarsi che il detergente di questa seconda fase non sia troppo aggressivo. Per questa seconda fase trovi nel nostro shop il prodotto ideale: il Detergente Solido.

Per una routine di detersione completa nel nostro shop trovi il Set per la Detersione!

All'interno troverai il Pure Cleansing Oil per la prima fase, il Detergente Solido per la seconda fase e la nostra Spugna di mare. La spugna è ottima per rimuovere il make up e svolge una leggera azione scrub.

Detto ciò…e tu? Hai capito quale è il metodo più adatto a te? Faccelo sapere!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password