COME GESTIRE LO STRESS QUOTIDIANO: 4 CONSIGLI

 

A tutti noi è capitato e capita di avere dei momenti in cui ci si sente sopraffatti. In cui le cose da mettere “in fila” sono tante e i pensieri in merito ancora di più! Ci sembra di correre, correre senza giungere da nessuna parte se non, alla fine, sentirsi esausti. Le cause dello stress sono molte e possono essere sia fisiche che mentali: lavoro, studio, impegni, scadenze da rispettare sono solo alcuni dei fattori di stress. Molto importante è il riconoscerlo e imparare come gestire lo stress quotidiano in modo positivo!

Cos’è lo stress

Partiamo dalla definizione di stress, lo stress è la sensazione di sentirsi “stretti” e “incastrati”, lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l'organismo mette in atto nei confronti di impegni, difficoltà o eventi della vita che consideriamo negativi. La sensazione che si prova in una situazione di stress è di essere di fronte ad una forte pressione mentale ed emotiva. Viene spesso minimizzato. Quante volte abbiamo sentito dire “sei solo stressata!”, come fosse una cosa banale. Invece, vivere a lungo una situazione stressante, oltre a tenere il corpo in una situazione di allarme continuo, può avere conseguenze sulla tua salute e potresti avere sintomi come mal di testa, dolori e fastidi allo stomaco, aumento della pressione sanguigna, problemi a dormire e attacchi di panico.

Ecco quindi qualche consiglio su come gestire lo stress quotidiano per ritrovare il tuo benessere psicofisico e il tuo equilibrio!

1 Vivi il momento presente e accetta che lo stress fa parte della vita

Vivere il momento presente è la parte più difficile. Spesso siamo intrappolati in situazioni del passato e pensiamo sempre al futuro, a quello che accadrà o che potrebbe accadere dimenticandoci del qui e ora. Indispensabile è accettarci per come siamo, con le nostre imperfezioni e i nostri errori passati vivendo in pace con noi stessi.

L’ansia e lo stress vengono vissuti come momenti di debolezza, dei fallimenti, qualcosa di cui vergognarsi. Accettare che queste sensazioni sono normali nel corso della vita ed essere consapevoli delle emozioni che stai provando è il primo passo! Non devi sforzarti di reprimere le tue emozioni e sensazioni ma abbracciarle, accogliere, sapendo che sono parte di te, ma non sono te… e trovare il tuo modo di gestirle. Sicuramente una regola che vale per tutti è: quando senti che l’ ansia sta per prendere il sopravvento: fermati, osservala, come fossi un osservatore esterno, vedi come agisce su di te. Poi respira in modo consapevole per almeno 5-10 minuti.

2 Yoga e Meditazione

Lo stress è un problema e un ostacolo causato dalla nostra mente, quale miglior modo per gestirlo se non praticando discipline come yoga e meditazione? Queste attività vi riconnettono al vostro io interiore liberando la mente da ansie e preoccupazioni!

Yoga

Lo yoga è una pratica utile per riequilibrarsi e ritrovare il proprio equilibrio e benessere psicofisico. Praticarlo con costanza è utile per allontanare le sensazioni di ansia e stress. Le diverse posizioni dello yoga distendono i muscoli del corpo, spostano la concentrazione sul respiro e su movimenti consapevoli, tenendo quindi la mente focalizzata su di essi e lasciando andare tutti i vari pensieri di cui di solito è affollata. Lo yoga, oltre ad avere benefici immediati, ha anche benefici nel lungo periodo: oltre ad aiutare a gestire lo stress, infatti, stimola le funzionalità dei reni, del fegato e di tutti gli organi emuntori, favorendo la disintossicazione del corpo.

Vi servono poche cose per praticare lo yoga, un materassino e abbigliamento comodo. Una delle cose belle dello yoga è che può essere praticato sia in casa che all’aperto e puoi scegliere l’ambiente che più ti è confortevole e in cui ti senti più a tuo agio.

Meditazione

Anche la meditazione è molto utile a riequilibrare corpo e mente e lo fa attraverso la respirazione.

Respirare nel modo corretto non è infatti scontato come potresti immaginare!

Diversi antichi testi dimostrano che esercizi di respirazione e concentrazione curano disturbi che ci affliggono negativamente nella nostra quotidianità e ci garantiscono anche una qualità migliore del sonno.

Se ci pensate quando siamo stressati respiriamo in modo diverso, abbiamo il fiato corto e i respiri sono poco profondi e rapidi, come se respirare velocemente velocizzasse anche la nostra routine e il momento stressante. Questa è una reazione impulsiva e automatica del corpo che però possiamo correggere con la meditazione!

Respirare profondamente inspirando e riempiendo i polmoni di ossigeno è un'ottima tecnica per alleviare lo stress. Attraverso la meditazione e respirando correttamente aumenterete la concentrazione e ritroverete la calma. Ritagliatevi una pausa al giorno per la meditazione e concentratevi sul vostro respiro.

Anche per la meditazione avete bisogno di un tappetino, un abbigliamento comodo e un ambiente in cui vi sentite a vostro agio!

3 Mettiti offline e dedica del tempo solo a te stessa nel corso della giornata

Nei momenti morti tendi ad usare il telefono e scrollare i tuoi social per noia? Quanto tempo perdiamo così durante la giornata? Sicuramente quel tempo può essere dedicato ad un’attività migliore! Durante la giornata ritagliate un momento solo per voi per fare qualcosa che vi faccia stare bene. Un bel film rilassate in divano, una passeggiata per liberare la mente, la lettura di un libro.. Insomma, qualsiasi cosa ti faccia sentire bene, metti il telefono offline e dedicati del tempo per farla!

4 Prenditi cura del tuo corpo e della tua pelle

Prenderti cura del tuo corpo e della tua pelle è una coccola che ti farà sentire bene!

La skincare routine vissuta come rituale è un potente antistress!

Ritagliare due momenti per te stessa mattina e sera ti permetterà ti dedicarti del tempo due volte al giorno e di rilassarti.

Inizia la tua skincare routine con una doppia detersione per rimuovere impurità, residui di trucco e cellule morte (in questo articolo abbiamo parlato dell’importanza della doppia detersione).

Una o due volte a settimana puoi aggiungere alla tua skincare routine serale uno dei nostri Rituali creati proprio per il tuo relax e benessere.

Un bagno caldo, ad esempio, con una bomba da bagno profumata ai Sali di Epsom dal potere drenante, depurativa e detossificante ti farà sentire rigenerata! In questo caso puoi scegliere il nostro Rituale Relax composto da un sapone artigianale e una bomba da bagno, scegli la profumazione che più ti piace e goditi un momento solo per te!

Piccolo consiglio: durante il tuo bagno metti una playlist come sottofondo, accendi qualche candela e…. goditi il momento!

Ci sono diversi modi per imparare a gestire lo stress nella nostra vita, per farlo nel modo più corretto è indispensabile conoscere noi stessi e le nostre esigenze per trovare i rimedi più efficaci per noi.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password