PRIMAVERA: ECCO ALCUNE STRATEGIE PER AFFRONTARLA AL MEGLIO.

 

Primavera, una stagione che ha il sapore del risveglio, cambiano i ritmi e lo stile di vita, ma, per alcuni, se non affrontata nella giusta maniera, potrà risultare piuttosto stressante. Inoltre è proprio in questa stagione in cui si manifestano maggiormente le allergie e allora ecco per voi alcune strategie per affrontarla al meglio.

Da sempre la primavera è la stagione del mio cuore, sarà che è la stagione in cui sono nata, sarà che tutto si risveglia dopo un lungo letargo: spuntano i primi boccioli ed è tutto un fiorire. Ed io non posso che rimanerne affascinata. Inoltre le giornate si allungano, la luce comincia a sovrastare il buio e già solo questo a me mette di buonumore. L’aria che si respira è vibrante e anche la luce mi pare cambiare: è diversa, più luminosa! 

Insomma, la primavera appare meravigliosa ai miei occhi, anche se, non è tutto oro quello che luccica, perché per molti di noi, io compresa, è la stagione delle allergie: occhi che pizzicano, naso che cola, difficoltà a respirare possono rendere questo periodo davvero stressante e fastidioso.

Il risveglio della natura impone nuovi ritmi, cambi di rotta negli stili di vita, un’evoluzione generale che è anche rinnovamento cellulare. Tutto punta a una rigenerazione che non può prescindere dalla ricerca dell’equilibrio psicofisico e di nuovi attivatori di energia. Per affrontare le giornate di primavera con grinta, buonumore e bellezza! 

In medicina Tradizionale Cinese questa stagione è associata all'elemento LEGNO e all'organo FEGATO che, proprio in questo periodo, espleta le sue funzioni seguendo la natura. L'energia del fegato si risveglia, si muove verso l'alto e verso l'esterno, tende all'apertura, alla diffusione ed all'espansione. Per questo è molto importante un po’ di detox, per rimuovere un po' di tossine accumulate durante l’inverno, per permettere al fegato di espletare al meglio le sue funzioni (tra l’altro depurare il fegato ha un riscontro positivo anche per le allergie). Come fare? Alleggerire l’alimentazione, mangiare più verdure soprattutto quelle di colore verde, idratarsi spesso, anche con tisane. Diventa fondamentale anche un buon sonno (non che nelle altre stagioni non serva, ma tanto più in questa dove è tutto un fermento e così anche il nostro corpo).

Ecco alcune semplici strategie per affrontare al meglio la primavera.

LA MATTINA HA L’ ORO IN BOCCA

yoga all' albaLa cosa ideale per affrontare al meglio queste giornate sarebbe alzarsi con il sorgere della luce, così da avere anche alcuni momenti da dedicare a se stessi in consapevolezza. Fare un po’ di movimenti di stretching per aiutare il nostro corpo a riprendersi dopo la notte. Fare anche qualche posizione di yoga, per chi la conosce. Anche la meditazione può aiutare per affrontare meglio la giornata, in maniera più centrata ( eh si che di questi tempi è necessario) (uno studio condotto dall’Università del Wisconsin ha riscontrato che la corteccia prefrontale sinistra mostra un’attività più intensa nei soggetti che meditano, una scoperta che è stata correlata con maggiori livelli di felicità e una migliore funzione immunitaria).

ALIMENTAZIONE LEGGERA E MOVIMENTO

La colazione, così come il resto dei pasti, dovrebbero essere yogurtsalutari, sostanziosi ma che non appesantiscano il processo digestivo e quindi il fegato. Per la colazione dello yogurt bianco con frutta secca o avena può essere un buon compromesso. Per gli altri pasti via libera alle verdure di stagione: agretti, bietola, broccoli. Ottime quelle dal sapore un po’ amaragnolo, ottimo per sostenere il fegato come carciofi, cicoria e tarassaco. Poi ovviamente via libera al movimento, che si tratti di passeggiate, corsette, ballo e chi più ne ha e più ne metta.

SKINCARE: RAFFORZA IL CONTATTO PELLE - CERVELLO

Ovviamente non può mancare la skincare. Sappiamo oramai che se fatta con consapevolezza, dandogli il giusto tempo e portando l’ attenzione sul contatto delle dita con la pelle del viso, aiuta a rafforzare la consapevolezza e ad apprezzare questi gesti di gentilezza fatti per noi e per il nostro corpo (in merito puoi trovare qui un articolo sul potere della skincare come rituale). Ovviamente poi lo stato generato da questo prendersi cura di noi stesse si riflette non solo sullo stato della pelle che risulterà più luminosa e splendente, ma anche sull’ umore. Contrastare mancanza di tono e opacità, infondendo energia alla pelle del viso, soprattutto se soggetta a stress psicofisico, inquinamento e segni dell’età, ha una doppia valenza, poiché è proprio lo stato di benessere interiore che permette alla cute di recepire e interpretare al meglio i messaggi che il sistema nervoso le trasmette per difendersi al meglio e restare bella e in salute.

AROMATERAPIA

oli essenzialiDi questo ramo della naturopatia non ve ne ho ancora mai parlato, ma è in realtà una disciplina stupenda, che coinvolge la persona in tutte le sue parti costitutive e che comunque in questo periodo può essere di grande sostegno. L’olfatto ha infatti una linea diretta con la nostra sfera delle emozioni. Gli oli essenziali possono essere utilizzati con finalità diverse: per sostenerci, attivarci, permetterci di essere più concentrati, ma anche rilassarci, lasciare andare, insomma possono essere usati a seconda del periodo e del nostro stato d’ animo. In questo periodo dove la stanchezza può prendere il sopravvento sicuramente diffondere nell’ aria l’olio essenziale di menta piperita ci può aiutare per combattere l’ apatia e infondere grande energia al corpo e alla mente. Oppure molto indicati sono anche gli agrumi, in particolare il limone che ha come messaggio intrinseco proprio l’attivazione, quindi favorisce il movimento dell’energia. Da non sottovalutare il potere dell’aromaterapia sull’umore: vaporizzare nell’aria o su di te un profumo floreale avrà un effetto tiramisù, soprattutto nei momenti in cui avverti un maggiore di calo di energia. 

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password