PELLE SECCA IN INVERNO? ECCO COME TRATTARLA

 

Le cause della pelle secca possono essere le più disparate, non è legata soltanto a fattori stagionali: si va dalle questioni ormonali, all’utilizzo di farmaci o detergenti aggressivi (o semplicemente non adatti a quel tipo di pelle). 

Un altro fattore di disidratazione è sicuramente l’avanzare dell’ età. Le pelli più mature in genere possono andare maggiormente incontro a fenomeni di secchezza. Sicuramente l’ inverno e tutto quello che esso concerne non migliora le cose. Infatti i continui sbalzi di temperatura tra ambiente esterno e quello interno, il vento e il freddo impattano sulla barriera cutanea, causando rossori, secchezza e prurito, con la sensazione di pelle che tira.

Come mai accade? 

Durante i mesi invernali la pelle tende a rallentare tutte le proprie attività e questo è dovuto al fenomeno di vasocostrizione.

Cosa succede?

In parole semplici, il nostro organismo contrae il calibro dei vasi labbra secchesanguigni della pelle (è per questo che diventa più pallida). Questo è funzionale per trattenere il calore e far in modo che se ne disperda il meno possibile. Ma se da una parte, questo meccanismo risulta un ottimo alleato, dall'altra può mettere in difficoltà la pelle stessa che, ricevendo meno nutrimento dal sangue, rallenta la produzione di grassi in grado di trattenere l’acqua e mantenerla morbida e idratata.

Come fare per evitare almeno la secchezza data dalla stagionalità?

Per evitare questo effetto, si può giocare d’anticipo e se sappiamo già che nei lunghi mesi invernali ci aspettano screpolature e squame, occorre 'lavorare' su idratazione e nutrimento.

Come?

Uno delle tecniche più in voga in questo momento, partito dalla Corea, ma che sta facendo impazzire le beauty addict di tutto il mondo, e sicuramente di grande aiuto in caso di secchezza cutanea, è la 7 skin method (c’è un articolo apposito in cui ne abbiamo parlato, la trovate qui). Consiste nel nebulizzare sulla pelle, con la tecnica del layering (stratificazione)un tonico o un’ essence (su pelle accuratamente detersa). Si procede a stratificazione, da un minimo di 3 a un massimo di 7 volte, procedendo fino a quando la pelle assorbe l’ elisir di bellezza. Questa è sicuramente una tecnica molto potente. Ma da effettuare non tutti i giorni, ma 2-3 volte a settimana.

donna che si mette la cremaCome routine quotidiana, per rispristinare il film idrolipidico, noi consigliamo di utilizzare per la ROUTINE GIORNO il Set Idratazione Intensa massaggiando bene tutti i prodotti che andremo a stratificare affinchè penetrino bene nella pelle. Per la ROUTINE SERA invece,  per dare nutrimento ancora maggiore, soprattutto per pelli particolarmente secche, consigliamo di applicare l’ Essence e su pelle ancora leggermente umida massaggiare qualche goccia di Pure Cleansing Oil.  

PICCOLA TIPS: se nell’ idratazione giornaliera sentite che la crema non idrata a sufficienza per la vostra pelle, aggiungete ad essa 2-3 gocce di olio.

La tua pelle risulterà idratata, illuminata, col colorito uniformato…insomma non la solita pelle “grigiastra” che siamo solite avere in questa stagione!

Per altri consigli continuate a seguirci!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password