OCCHI GONFI: RIMEDI PER BORSE E OCCHIAIE

 

Molte donne di tutte le età dicono di soffrire di occhi gonfi, borse e occhiaie, ma di cosa si tratta veramente?

Innanzitutto, bisogna fare una premessa: borse e occhiaie sono due difetti cutanei che colpiscono la parte più sensibile del volto: il contorno occhi.

In questo punto la pelle è più sottile, sensibile e delicata e quindi molto più esposta. Questi due difetti cutanei spesso vengono confusi, ma è bene specificare che hanno caratteristiche differenti e sono causati da fattori diversi.

Scopriamoli insieme!

Occhiaie: cosa sono e cause

Le occhiaie si presentano come un alone scuro, grigio-bluastro, della pelle sotto gli occhi. Questo può essere causato da:

- una dilatazione eccessiva dei capillari sotto la palpebra;

- un accumulo di melanina.

A soffrirne sono, più spesso, le persone con una carnagione olivastra: la melanina infatti si concentra sulla pelle della zona del contorno occhi, rendendola più scura.

Questo inestetismo può comparire anche in chi ha la pelle chiara: in questo caso, il motivo è spesso una microcircolazione rallentata nei capillari.

Borse sotto gli occhi: cosa sono e cause

Le cosiddette "borse" si manifestano come un rigonfiamento della cute sotto e sopra le palpebre. Ciò è causato da:

- un aumento della quantità di grasso orbitale che circonda normalmente l’occhio;

- un accumulo di siero e acqua tra le cellule adipose.

A causare questa condizione sono una perdita di elasticità dei tessuti, che aumenta con il passare degli anni ed è favorita da una cattiva circolazione linfatica e sanguigna.

Occhiaie transitorie o permanenti: le cause

Sia le occhiaie che le borse possono essere un disturbo passeggero, oppure permanente.

A causare le occhiaie transitorie sono ad esempio: ore di sonno insufficienti, troppi caffè, eccessi alimentari o stress fisico e mentale.

Vengono, invece, definite occhiaie permanenti in chi le presenta già in giovane età e tendono ad accentuarsi ancora di più se si ha uno stile di vita sregolato.

Come per le occhiaie, anche le borse transitorie compaiono per: mancanza di sonno, affaticamento fisico e mentale o alimentazione scorretta.

Quando, però, il gonfiore diventa costante, a causarlo possono essere disturbi della tiroide, cardiopatie, nefropatie e infiammazioni oculari.

In questo caso è sempre consigliato farsi vedere da un medico.

Occhiaie rimedi naturali: freddo, buon sonno e cibi amici

Ci sono delle semplici regole e buone abitudini da seguire per far si che questi due inestetismi si attenuino, in chi ne soffre. Prima di tutto, sarebbe bene non esporsi a fonti di calore eccessive. Il caldo, infatti, non fa altro che peggiorare il problema, in quanto agisce negativamente sul microcircolo e dilata ulteriormente i capillari.

Il freddo invece può essere d’aiuto per ridurre il gonfiore e gli occhi infossati. Contro le occhiaie, buoni risultati si ottengono applicando un impacco con la camomilla fredda sul contorno occhi. Questo fiore contiene bisabololo (alcol naturale della camomilla), che agisce sui vasi capillari, funge da vasocostrittore e porta a una conseguente attenuazione dell’alone scuro.

Invece, per allontanare il ristagno dei liquidi, restringere i vasi e attenuare il gonfiore si può applicare un cubetto di ghiaccio avvolto in un telo per qualche minuto sotto gli occhi.

Ovviamente anche un buon sonno ristoratore è ottimo per attenuare questi due inestetismi.

È raccomandabile quindi dormire con regolarità, appoggiando la testa su un cuscino alto 2 dita, così da evitare il ristagno del sangue nell’area del contorno occhi.

Un aiuto sicuramente importante viene anche dall’alimentazione. Esistono infatti alimenti a base di bioflavonoidi, sostanze in grado di favorire il corretto funzionamento dei vasi sanguigni. Si tratta ad esempio dei frutti di bosco o comunque tutti i cibi ricchi di vitamina c e vitamina k, che rinforzano le pareti dei capillari.

Aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibra (oltre alla verdura e alla frutta, sono molto utili anche cereali integrali e legumi) e il consumo di acqua, mentre andrebbero ridotti tutti i cibi ricchi di sodio, che tendono a trattenere acqua e causare gonfiore in generale e limitare moltissimo le bevande alcoliche e gassate.

contorno occhiCome possiamo ridurre queste problematiche con i cosmetici?

Prestare attenzione alla beauty routine è fondamentale anche nel caso di occhi cerchiati e gonfiore.

Per prima cosa bisognerebbe sempre: struccarsi con cura la sera, applicare il contorno-occhi più adatto e specifico per l’inestetismo e massaggiare con delicatezza il contorno occhi con movimenti circolari così da riattivare la microcircolazione e a sgonfiare la zona.

Del resto, la zona del contorno occhi invecchia prima rispetto al resto del viso, perché qui la cute è più sottile e delicata, presenta meno follicoli piliferi, ghiandole sebacee e sudoripare ed è più soggetta a irritazioni quando vi si applicano cosmetici.

Anche per questi motivi, questa parte del viso richiede attenzioni particolari, come l’impiego di prodotti specifici delicati ma al tempo stesso ricchi di proprietà rinfrescanti, idratanti e nutrienti. Proprio per questo, abbiamo inserito nella nostra linea Wanabe, il nostro LIFT EYE Cream, un contorno occhi dalle proprietà distensive e illuminanti dello sguardo.

Contiene l’idrolato di camomilla, ottimo per lenire, l’estratto fermentato di Calendula, con spiccate proprietà lenitive, antiossidanti.

La Lift Eye Cream è anche ricca di flavonoidi, contiene il the verde, con proprietà antiossidanti e svolge anche un’ azione protettiva a livello di microcircolo e antiaging grazie all'acido ialuronico.

Infine, l'estratto fermentato di alteromonas, che è un esopolisaccaride unico, puro e naturale prodotto dal plancton marino e che ha dimostrato di fornire distensione della pelle ed effetti di riempimento. Insomma una vera bomba per avere uno sguardo disteso e illuminato.

Ora che sai da cosa sono causate borse e occhiaie non ti resta che prenderti cura al meglio del tuo contorno occhi!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password