COSMETICI SOLIDI, ARRIVA LA RIVOLUZIONE ECO.

 

Cosmetici Solidi rappresentano il trend del momento in fatto di cosmetica ecosostenibile. Questi, infatti, permettono di ridurre i rifiuti di plastica pesando meno sull'ambiente, tutto questo senza rinunciare all'efficacia di un classico prodotto liquido.

MENO PLASTICA, PIU INGREDIENTI NATURALI

Stiamo depauperando l’ecosistema marino più di quanto questo possa autorigenerarsi. E il maggior impatto è dato dai rifiuti, soprattutto plastici, che devastano i fondali, distruggendo tutti gli organismi viventi.

In questo l’industria cosmetica ha una grande responsabilità, visto che circa il 70 per cento degli scarti che produce proviene dagli imballaggi, di cui una cospicua parte dalle materie plastiche, comunque “indistruttibili” anche se riciclate e riciclabili. Un circolo vizioso che va spezzato.

Una buona notizia in questo senso arriva dai nuovi cosmetici solidi che utilizzano pochissimo packaging (solitamente in cartone riciclato), sono compatti (un panetto di shampoo è valido mediamente per 80 lavaggi), occupano poco spazio e sono perfetti da portare in aereo

NIENTE PACKAGING E FORMULE PRIVE D’ACQUA

Quali sono i vantaggi dei cosmetici solidi sia in termini di sostenibilità che di qualità dei prodotto?

- Il più importante sicuramente, come già detto, il packaging. Permettono infatti di avere pack sostenibili, spesso solo in carta riciclata. Un bel vantaggio per sostenibilità ambientale.

- La formulazione è priva di acqua, quindi combatte anche quello che è lo spreco idrico.

 - Non necessitano di conservanti poiché in assenza di acqua i batteri non proliferano e sono più sicuri per la pelle in quanto non provocano sensibilizzazioni.

LESS IS MORE

Nel pieno rispetto del “less is more”, i cosmetici solidi sono composti, da pochi ingredienti estratti principalmente dalle piante. Inoltre la composizione non è a base di sapone, cioè la reazione chimica tra sostanza grassa e idrossido di sodio, ma una combinazione specifica per ogni tipologia di prodotto, composta da burri, oli essenziali e altri ingredienti. Si possono così creare formulazioni assolutamente rispettose del ph fisiologico della pelle, a differenza del sapone vero e proprio che avendo ph superiore a 7 (a differenza della nostra pelle il cui ph si attesta intorno a 5.5) e che per questo tendono a "seccare" (temporaneamente) la cute. 

IL NOSTRO DETERGENTE SOLIDO

Proprio sulla base di queste riflessioni volte essenzialmente alla detergente solidosalvaguardia del nostro ambiente abbiamo deciso di fare i primi passi nella cosmetica solida: da questa volontà è nato il nostro Detergente Solido. Un vero e proprio detergente, non un sapone. Delicato, lenitivo e rinfrescante. I tensioattivi in esso contenuti favoriscono la rimozione delle particelle che si depositano sul viso e del Pure Cleansing Oil (primo step della doppia detersione). Ottimo anche come detergente per il corpo, anche per i più piccoli. In formato da 60 gr., riproduce la forma di una luna, o mezza luna (a secondo di come lo si guarda). E’ ideale per i viaggi o per portarlo in palestra. Con un solo panetto ci si fanno tanti lavaggi e risolvi la questione dei mille mila detergenti. Quindi pratico, funzionale, ma soprattutto ecosostenibile. Come packaging ha soltanto la scatolina di carta proveniente da foreste gestite responsabilmente.

Piccola tips: mettilo in un sacchetto di sisal. Puoi tenerlo appeso così che una volta utilizzato si possa asciugare subito e puoi utilizzare il sacchetto come una spugna per una detersione un po’ più intensa. Così da ridurre anche la quantità di detergente necessario per il corpo.

COME CONSERVARLI

Quasi tutti i “panetti” hanno forme ergonomiche, sono studiati per essere maneggiati sotto la doccia con facilità, ma anche per essere spalmati sulla pelle. Inoltre i cosmetici solidi che vanno a contatto con l’acqua devono asciugarsi perfettamente prima di essere riposti.

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password