IL PIÙ GRANDE REGALO CHE PUOI FARTI A S. VALENTINO? AMARTI E RISPLENDERE!

 

Il regalo più grande che ti puoi fare per questa festività è amare te stessa e far splendere la luce che è in te! In un giorno in cui si festeggia l’amore, voglio ricordare che il primo passo per stare bene con noi stessi è imparare ad amarci, con pregi e difetti. Non è scontato e non è una cosa semplice, per noi, che siamo abituati ad essere i nostri peggiori giudici, spietati e senza compassione. La verità è che l’unica persona con cui trascorrerai ogni singolo giorno della tua vita sei proprio TU, e avere un cattivo rapporto con te stesso, non ti permette di vivere bene.

Come diceva Oscar Wilde: “amare se stessi è l'inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita” ed è anche il primo passo per avere una vita soddisfacente e felice. Non è semplice, non siamo abituati. Questo non significa che non si può imparare a farlo. Richiede impegno, “allenamento”, lavorare duramente su di sé, ma basta un po’ di forza di volontà per portare ad una maggiore consapevolezza di ciò che siamo.

Cosa vuol dire amare se stessi?

Amare se stessi significa avere una grande considerazione per il proprio benessere e la propria felicità, significa prendersi cura dei propri bisogni e non sacrificare il proprio bene per compiacere gli altri.

L’amore verso sé stessi non è semplicemente una sensazione di benessere, rappresenta una scelta. È l’accettazione di sé, significa riconoscere i propri pregi e difetti e saperli accettare, significa comprendere i propri errori e sconfitte. Significa comunicare in modo efficace con sé stessi senza giudicarsi o punirsi duramente. ‍

Imparare ad amare se stessi è un processo che ci permette nel tempo di vivere più felici e più sani in ogni aspetto della nostra vita, ma in itinere significa lavorare continuamente su sé stessi, sui propri limiti e al tempo stesso accettarsi per come si è, nel momento presente. ‍Soltanto imparando a prendere consapevolezza di chi sei ed a capire che fare errori è la normalità e che le imperfezioni appartengono a ognuno di noi, riuscirai a perdonare te stesso e ad amarti.

Non amare se stessi: cosa comporta?

La tendenza a criticare è il cuore di molti problemi che, da adulti, creiamo inconsapevolmente. I sintomi del non amare sé stessi implicano bassa autostima, depressione, malumore, tendenza alla chiusura, insonnia. Ci sentiamo costantemente inadeguati e abbiamo paura di non essere abbastanza. La bassa autostima è una forza che divora e distrugge tutto ciò che di bello possiamo avere: il nostro potenziale, i nostri talenti, i sogni, le relazioni.

Amare sé stessi, rispettarsi, concedersi del tempo, al contrario, saranno i pilastri fondamentali per una buona relazione con sé stessi e con gli altri.

Amare se stessi per saper amare gli altri

Imparare ad amare se stessi è importante per vivere più felici e più sani in tutti gli aspetti della propria vita, accettandosi per ciò che si è

Sapersi amare è sicuramente la premessa fondamentale per poter amare gli altri. 

Spesso si crede il contrario, ma se non si ha una relazione sana con sé stessi, come la si può creare con gli altri? L’autostima in amore è fondamentale per donarsi all’altro e lasciarsi amare. 

Si tratta di un cambiamento di prospettiva che non sempre viene compreso. Ma se non nutri questo profondo sentimento di rispetto per te, continuando a sentire il bisogno di “dover dare amore agli altri"‍, da un lato non avrai tempo e spazio per amarti, dall’altro ti aspetterai che gli altri facciano lo stesso per te, anche quando si tratta di un amore non corrisposto.

Inizia ad amarti oggi con un piccolo gesto!

Inizia ad amare te stessa in questa festività scegliendo di dedicarti del tempo e di fare qualcosa solo per te, che ti faccia sentire bene. Da appassionata di skincare io scelgo di prendermi cura di me ogni giorno ritagliando due momenti della giornata, mattina e sera, per la mia skincare routine. In questo modo mi prendo cura della mia pelle e mi concedo del tempo solo per me. 

Oggi, in questo giorno particolare, scelgo di amarmi concedendomi uno dei Rituali Wanabe, il rituale di Bellezza. Un trattamento rilassante e detossinante, una vera coccola, un momento di relax unicamente per me stessa.

E voi? Quale piccolo gesto per voi stesse vi dedicherete oggi?

Curiosità su San Valentino

S. Valentino è un santo di origine umbra (di Terni precisamente), proprio come noi! 

Valentino è stato vescovo, martire e santo, considerato il protettore dei matrimoni e degli innamorati. In suo onore, il 14 febbraio si celebra la famosa festa degli innamorati. 

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password