CREMA VISO QUALE SCEGLIERE IN BASE AL TIPO DI PELLE

 

La vera protagonista, irrinunciabile, di ogni skincare routine che si rispetti, è senza dubbio lei: la crema per il viso. La scelta di questo prodotto è molto ampia però, sul mercato infatti troviamo tantissime creme viso e può essere difficile individuare quella più adatta a noi. Crema viso quale scegliere e come sceglierla quindi?

Il primo step fondamentale per trovare la crema viso più adatta a noi è conoscere la nostra pelle. Questo avviene attraverso un’analisi costante della pelle, controllare com’è visivamente e come reagisce nelle varie situazioni e stagionalità che può “vivere” (inquinamento, freddo, caldo, umidità, etc). Oltre a ciò è importante ricordare che la pelle cambia al cambiare delle diverse fasi della vita e, oltre all’età, ciò che incide profondamente è anche il nostro stile di vita: alimentazione, stress e fumo, sono solo alcuni dei fattori che possiamo prendere in considerazione.

L’importanza della crema viso

L’applicazione della crema viso è un passaggio fondamentale della nostra skincare routine. La crema viso è l’ultimo prodotto che applichiamo e sigilla tutti quelli applicati in precedenza (in questo articolo vi abbiamo parlato dell’ordine in cui applicare i prodotti per una skincare routine efficace). La crema viso inoltre è ideale per idratare in profondità e ristabilire il corretto funzionamento del film idrolipidico della pelle. Ogni crema può inoltre apportare altri benefici, studiati per rispondere alle diverse tipologie di pelle ed esigenze specifiche.



Tipologie di pelle

Le tipologie di pelle si dividono in 4 macrocategorie:

- Normale;
- Grassa;
- Mista;
- Secca e sensibile.

Vediamo nel dettaglio ogni tipologia!



Pelle normale

Avere questa tipologia di pelle è una vera e propria benedizione dal cielo. In pochi rientrano in questa tipologia e in genere si preferisce parlare di pelle tendenzialmente normale, cioè che è in grado di ritrovare il suo equilibrio anche in presenza di agenti potenzialmente dannosi. La crema viso ideale per chi ha la fortuna di avere una tipologia di pelle normale è un prodotto dalla formula dolce ed equilibrata, che mantiene l’idratazione già presente nel derma grazie a sostanze emollienti e che fornisce una leggera nutrizione, prevenendo eventuali problematiche.

Chi ha una tipologia di pelle normale deve quindi scegliere una crema dalla texture morbida, delicata e ricca di ingredienti naturali come oli vegetali, aloe vera e mix di vitamine C ed E.



Pelle grassa

La pelle grassa si distingue per una iperproduzione delle ghiandole sebacee del viso.

Questa iperproduzione anomala di sebo può essere causata sia da motivi genetici che legati ad una stimolazione ormonale durante fasi particolari della crescita, come ad esempio durante la pubertà.

Questa condizione può inoltre originare anche da cause psicofisiche come forti stress o da altri motivi tipo l’assunzione di farmaci particolari. La pelle grassa si presenta spesso con eccessiva lucidità e untuosità, prevalentemente nella zona t del viso (fronte, naso e mento), causata dall’iperproduzione sebacea che occlude i pori, causando la formazione di impurità come brufoli e comedoni. Tutto questo può inoltre provocare l’acne, una vera e propria malattia della pelle, che affligge molti adolescenti ma anche varie persone adulte.

La crema viso adatta a coadiuvare la normalizzazione della pelle grassa e il miglioramento dei suoi inestetismi, è a base di vitamine (la niacinamide è una manna dal cielo per questo tipo di pelle) e polveri minerali e/o naturali dal potere seboregolatore, opacizzante, rigenerante e migliorativo della grana.



Pelle mista

Passiamo poi alla pelle mista, una tra le tipologie di pelle probabilmente più diffusa, soprattutto tra i giovani adulti. La cute del viso in questo caso presenta la famosa zona t, con eccessiva produzione di sebo su fronte, naso e mento e di contro una condizione di secchezza dovuta ad ispessimento cellulare nell’area delle guance e del contorno occhi.

Nel caso che questo fosse il nostro tipo di pelle, il consiglio è di orientarsi verso una crema viso appositamente formulata per contrastare entrambe le problematiche, oppure un’altra soluzione potrebbe essere l’inserimento nella propria skincare routine di sieri specifici. I sieri viso contengono ingredienti, come l’aloe vera, con poteri sia astringenti che idratanti. Il loro uso costante tende a normalizzare la cute.



Pelle secca e sensibile

Anche questo tipo di pelle può avere un’origine genetica ma tale condizione è spesso provocata o peggiorata da fattori esterni quali l’eccessiva esposizione al sole (soprattutto in orari di forte irraggiamento e senza un’adeguata protezione), climi secchi e ventosi e temperature troppo calde o troppo fredde. Anche qua, l’utilizzo di particolari tipi di farmaci e/o l’utilizzo quotidiano di detergenti troppo aggressivi possono predisporre la crema a diventare troppo secca. Ovviamente, come detto anche in precedenza, anche al cambiare delle varie fasi di vita cambia la pelle e una delle cause più frequenti di secchezza della pelle del viso è proprio l’invecchiamento cutaneo ed i relativi cambiamenti ormonali, come la menopausa, ad esempio.

La pelle secca è poi spesso accompagnata da una esagerata sensibilità cutanea. Questa sinergia può provocare vari disturbi ed inestetismi quali rossori, ruvidità, pelle che tira, prurito, aspetto spento, rughe, macchie ed a volte reazioni allergiche.

Le pelli secche e sensibili opteranno quindi per creme viso con formulazioni che includono olii e burri vegetali, estratti naturali super nutrienti e lenitivi, vitamine e acido ialuronico.



Quali attivi scegliere in base alla tipologia di pelle?

Per scegliere quindi la crema più affine a noi è importante sapere leggere l’inci della crema e capire se contiene ingredienti adatti alla nostra tipologia. Scopriamo nel dettaglio quali sono gli effetti di questi ingredienti naturali e quali sono le principali tipologie di creme per il viso.

Come abbiamo visto avere la pelle secca è una condizione davvero poco piacevole e molto spesso l’eccessiva secchezza genera una condizione di maggiore sensibilità che spesso causa una situazione di maggior irritabilità della pelle. E’ necessario ricreare quindi il film lipidico della pelle e per questo è importante agire con burri e oli corposi:

- Burro di cacao;
- Olio di avocado;
- Cera di api;
- Olio di oliva;
- Olio di jojoba;
- Burro di karitè.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti utili per questa tipologia di pelle. Fondamentale è ricordare che queste pelli sono soggette ad un invecchiamento più veloce rispetto alle altre. Per questo diventa fondamentale nutrirsi nel modo più adeguato, in modo da lasciarla elastica. Un buon aiuto in questo caso è anche l’acido ialuronico, che “trattiene” le molecole dell’acqua, evitando una disidratazione eccessiva.

Per la pelle grassa invece la soluzione migliore è una crema idratante con effetto matt e con estratti dalla funzione astringente e antibatterica. Buoni ingredienti per questo tipologia di pelle sono:

- Aloe vera;
- Tea tree;
- Estratto di Salvia;
- Incenso;
- Zenzero;
- Amido di riso;
- Niacinamide.

La pelle mista, come abbiamo detto, presenta la doppia condizione, di pelle grassa nella zona T e di secchezza, invece, nel resto del viso. In questo caso è bene scegliere formule delicate utilizzando:

- Estratti di camomilla;
- Calendula;
- Aloe vera.

La pelle normale è sicuramente già un buon punto di partenza e, in questo caso, si può optare per prodotti nutrienti e non eccessivamente aggressivi visto che, sui brufoli e impurità, si può agire con prodotti mirati.

Sì alle formule fresche come gel e mousse in estate e creme più corpose in inverno per lasciare una sensazione piacevole al viso durante tutta la giornata.

Spero che questa “guida” possa esserti stata di aiuto nel capire a quale tipologia di pelle appartieni e quindi, sulla base di ciò, fare acquisti più consapevoli per la tua skincare!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password