A COSA SERVE LO SCRUB E COME FARLO NEL MODO CORRETTO

 

Care be-youties, forse forse stiamo arrivando all’ estate. Dopo un maggio piuttosto burrascoso, con pioggia a non finire, giornate grigie, spesso addirittura nebbiose, finalmente proprio oggi, mentre sto scrivendo, la prima giornata calda e di sole..ALLELUIA!! Pregando che la situazione non cambi, si possono iniziare a ipotizzare i primi weekend fuori porta e anche qualche giornatina di mare.

Come bisogna preparare la pelle?

Premesso che la pelle non deve essere preparata per una specifica occasione, ma dovremmo sempre prendercene cura, direi che lo scrub è un passaggio fondamentale per avere una bella abbronzatura, uniforme e che duri!

Partiamo dalle basi: cos’è uno scrub?

Il termine “scrub” significa letteralmente “sfregare” e si riferisce alla procedura che permette di eliminare le cellule morte che si depositano sulla superficie cutanea, attraverso l'uso di sostanze granulari, o polveri sottili.

Lo scrub è un trattamento indicato per rigenerare i tessuti cutanei ed esfoliare l'epidermide in modo dolce, ma energico. Una volta applicato sulla cute e massaggiato con movimenti rotatori, lo scrub rimuove gli strati più superficiali dell'epidermide tramite una leggera abrasione. Lo sfregamento delle microsfere o dei granuli consente quindi un'esfoliazione di tipo meccanico, stimolando il rinnovamento dell'epidermide, favorendo l'eliminazione di cellule devitalizzate e ispessimenti cutanei.

scrub.jpgA cosa serve lo scrub e perchè farlo?

1. Lo scrub è uno step importantissimo, favorisce l’ossigenazione e il rinnovamento cellulare e permette, quindi, alla pelle di essere più setosa, liscia, luminosa e libera dalle impurità.

2. Aumenta l’efficacia del cosmetico seguente. Effettuare uno scrub prima di un trattamento mirato, permette al cosmetico scelto di andare più in profondità e quindi di essere più efficace.

3. Ravviva l’abbronzatura. Malgrado spesso si pensi il contrario, l’esfoliazione delle cellule morte è ideale al rientro dalle vacanze per mantenere l’abbronzatura.

4. Stop alla pelle opaca. Utilizza uno scrub per il corpo sotto la doccia su pelle bagnata oppure su pelle asciutta, insistendo su zone come gomiti e talloni.

Cosa può contenere lo scrub?

Lo scrub è composto da una base cremosa o oleosa e da una componente abrasiva o esfoliante. La componente abrasiva è costituita, in genere, da micro-granuli o polveri di origine naturale, costituiti da noccioli di frutta polverizzati, zucchero di canna, sale, farina di mandorle o avena. Tra gli ingredienti impiegati si possono trovare anche particelle esfolianti di origine minerale, come il silicio o il caolino o quarzo. La formula ideale dello scrub è arricchita anche da sostanze idratanti e nutrienti, che trasformano il rituale in un momento di cura.

scrub2.jpgCome si applica lo scrub?

Lo scrub per il corpo va applicato su pelle umida o asciutta (a seconda dell’intensità che si vuole applicare) e va massaggiato con piccoli movimenti circolari dal basso verso l'alto: dai piedi si sale verso i fianchi e dalle mani verso il cavo ascellare. Talloni, ginocchia, gomiti e spalle devono essere massaggiati in modo deciso, mentre occorre essere più delicati in zone più sensibili come décolleté e interno coscia. Al termine, risciacquare con acqua tiepida, assicurandosi di eliminare ogni residuo. Dopo lo scrub, la pelle è più sensibile, quindi andrebbe sempre applicata una crema idratante, un olio o un burro nutriente, come il nostro Pure Cleansing Oil, a piacere. Già dalle prime applicazioni, la pelle risulterà più compatta, vellutata al tatto e rinvigorita.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Lo scrub agisce provocando delle micro-abrasioni cutanee. Per questo motivo, si sconsiglia di eseguire il trattamento più di una volta a settimana, poiché può danneggiare o irritare la pelle, soprattutto se secca o sensibile.

Se massaggiato troppo energicamente, lo scrub può provocare un arrossamento della cute e un forte fastidio, che tende a scomparire spontaneamente, ma che alla lunga può determinare fenomeni di sensibilizzazione cutanea.

Se la pelle è molto fragile o comunque soggetta a dermatiti, eczemi, etc., sarebbe bene evitare questo tipo di trattamento, poiché si potrebbe risultare troppo intenso

Lo scrub per il corpo non è assolutamente adatto a zone delicate, come quelle intime ed il contorno occhi.

Controindicato in caso di: gravidanza, herpes labiale in atto o con ricorrenze ravvicinate, dopo trattamenti estetici ambulatoriali, ferite aperte, acne in fase attiva Prima dell'uso, come consigliato anche per altri cosmetici, sarebbe opportuno provare prima lo scrub su una piccola zona del corpo (ad esempio: una gamba o un avambraccio), in modo tale da vedere come reagisce la pelle.

Se non compaiono pizzicori, rossori o altre reazioni anomale, si può procedere tranquillamente con l'applicazione.

scrub2.jpgCONSIGLI:

Noi non abbiamo ancora inserito lo scrub corpo all’interno della nostra linea, che ha come focus, per ora, la linea viso, ma vi segnaliamo questo scrub che abbiamo provato e ci è piaciuto tantissimo. Il brand è Officina Eleatica, molto semplice, ma al tempo stesso efficace e con ingredienti del territorio cilentino, luogo dove ha sede questa piccola realtà.

Si chiama FICUSCRUB ed è con Fico Bianco Cilentino e Caffè. Un Mix di ingredienti esfolianti e rigeneranti.

FicuScrub è uno scrub corpo adatto a tutti i tipi di pelle, perfetto coadiuvante nel trattamento degli inestetismi della cellulite. Formulato con Sale Marino, Caffè, Fico Bianco, Edera e Lavanda del Cilento, rimuove cellule morte ed impurità che si depositano sulla pelle, purificandola a fondo e stimolando la rigenerazione cellulare.

I granuli di Sale, la polvere di Caffè e i ‘semini’ del Fico permettono un’intensa azione levigante, rendendo la trama cutanea più omogenea. L’associazione sinergica con gli estratti vegetali di Edera e Lavanda va a stimolare la microcircolazione cutanea e il drenaggio linfatico potenziando l’efficacia del trattamento rassodante. L’applicazione di FicuScrub sulla pelle risulta particolarmente piacevole grazie alla sua texture leggera, non oleosa, e al suo seducente profumo, che sa di un fresco e dolce caffè estivo.

Il Fico e la Lavanda sono reperiti da aziende locali, mentre l’Edera da raccolta spontanea nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Vi ha incuriosito? Se si, provatelo!

Noi vi suggeriamo questa routine: effettua la spazzolatura a secco utilizzando le nostre Spazzole esfolianti con setole in fibra di tampico o setole in fibra di tampico e rame. Poi procedi poi con la detersione con uno dei nostri saponi Bio, utilizzando il guanto in lino. Poi sciacqua tutto e passa lo scrub, applicandolo con un massaggio energico e rotatorio dal basso verso l’alto. A questo punto puoi mettere, su pelle umida, il nostro Pure Cleansing Oil. Vedrai che pelle! Più luminosa, colorita e tonica!

Ps; ti ricordiamo che le spazzole esfolianti permettono un’esfoliazione profonda ed un’intensa stimolazione dell’epidermide e della circolazione sanguigna. 

Le spazzole esfolianti Wanabe sono perfette per effettuare la spazzolatura a secco su tutto il corpo, detta anche detta "dry brushing". Consiste proprio nell'esfoliare la pelle tramite l'uso di spazzole in setole naturali. Ciò permette non solo di eliminare le cellule morte, ma anche di riattivare la circolazione.

Consigliamo di effettuare la spazzolatura a secco la mattina appena svegli per poi passare velocemente sotto il getto della doccia freddo. Il vostro corpo inizierà la giornata con una marcia in più e vi ringrazierà.

Ciao e a presto!

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password